Pinerolo: un centro per lo sviluppo e l'innovazione

Incentivi alle imprese che investiranno nel Pinerolese e un consorzio con le aziende per sviluppare sinergie e crescere da Acea

Parole chiave: sinergia (1), energia (2), territorio (10)
Pinerolo: un centro per lo sviluppo e l'innovazione

E' stato presentato ieri il progetto di sviluppo economico, tecnologico del territorio pinerolese e di attrazione di nuove imprese di Acea Pinerolese Industriale. L'azienda leader sul territorio, insieme a multinazionali e piccole, medie e grandi imprese del territorio e Politecnico di Torino, offre una prospettiva di sviluppo e sinergia glocal, in una dimensione di mutuo sostegno e di aggregazione di competenze.

Il progetto parte dal ruolo di aggregatore super partes dell’azienda Multiutility Acea, di proprietà di 47 comuni soci del pinerolese, attiva nei servizi Acqua, Ambiente ed Energia, che con il suo modello di innovazione tecnologica vuole fare ora da traino allo sviluppo del territorio e generare un rilancio economico con incentivi e dall’altro lato facendo squadra con le aziende di tutti i settori presenti sul territorio.

L’obiettivo è sviluppare un circolo virtuoso orientato alla crescita di questo territorio che si fondi sull’innovazione per incrementare l’efficienza e la qualità dei prodotti e servizi. Il progetto Acea, Centro Sviluppo e Innovazione porta attorno a un unico tavolo di lavoro le imprese esistenti sul territorio pinerolese attraverso il Consorzio CPE di cui Acea Pinerolese Industriale è il capofila. Un consorzio di cui fanno parte decine di aziende e multinazionali esistenti sul territorio che nel corso dei suoi 16 anni di operatività come gruppo di acquisto energia elettrica ha portato a uno sconto medio annuo di 1 milione di euro per un totale di 16 milioni di euro complessivi nel corso degli anni.

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

28/05/2017

Papa Francesco a Genova: "Lavoro e vita vera con Gesù, la strada per diventare uomini"

Una intensa e indimenticabile giornata per la città ligure. Bergoglio ha toccato tutti i luoghi di vita della comunità della Lanterna

27/05/2017

Una prima ricca giornata dell'assemblea diocesana dedicata ai giovani

All'Auditorium del Santo Volto si è svolta la prima parte, con il confronto per aree tematiche, l'Assemblea diocesana, che proseguirà il 9 giugno, dalle 19 alle 22.30 con il dibattito in assemblea e le conclusioni dell'Arcivescovo.

Tutti i documenti e gli approfondimenti sul sito della diocesi 

 e ll racconto della giornata il video dell'Assemblea al Santo Volto (27 maggio 2017)

26/05/2017

Egitto: strage di copti sul pullman dei pellegrini

La condanna del Patriarcato copto-cattolico, “tristezza e preoccupazione per il Paese”

26/05/2017

Il Filadelfia rinasce nella festa

A vent'anni dall'inopinata demolizione rinasce la casa del Grande Torino