Madian per la festa di San Camillo

Sabato 5 agosto alle 11 al Lago della Rossa con padre Menegon

Parole chiave: san camillo de lellis (1), menegon (1), camiliani (1), madian (3)
Il lago della Rossa

A 2.718 mt in Val di Viù Comune di Usseglio  si celebrerà la festa di San Camillo de Lellis con una messa celebrata da padre Antonio Menegon, camilliano.

Ogni anno la tradizione vuole che il primo sabato di agosto - nonostante la festa di San Camillo cada il 14 luglio – si celebri la Santa Messa nella cappella dedicata a San Camillo costruita nel 1959, distrutta da una slavina nel 1969 e ricostruita nel 1974.

È possibile raggiungere il Lago della Rossa da Usseglio - con navette gratuite che portano alla centrale dell'ENEL cui bisogna aggiungere circa 1 ora e mezza di cammino  e dal Pian della Mussa a piedi, circa 3 ore di cammino.

Fino al 2007 la Messa veniva celebrata da Padre Vittorio Bertolaccini (scomparso nel 2008) "storico" cappellano del CTO di Torino, dei gruppi ANA delle sezioni della Val d'Ala e della Val di Lanzo, cappellano dell'Avis e dell'Oftal che aveva voluto e fatto costruire, nel mese di luglio del 1990,  accanto alla cappella, il Bivacco San Camillo “per il conforto di quanti amano e rispettano la montagna”.  

Dalla sua morte il testimone è passato a Padre Antonio Menegon, della comunità Madian di Torino che si occupa dal 1979 di malati e presidente di Madian Orizzonti la Onlus dei religiosi camilliani di Torino che si occupa di progetti in ambito sanitario e assistenziale a Torino, ad Haiti, in Armenia, Georgia, India, Kenya, Indonesia, Nepal, Argentina e nel Burkina Faso.

Fonte: Comunicato stampa
Pubblico dominio

Attualità

archivio notizie

17/08/2017

Barcellona: furgone sulla folla, morti e feriti. Per la polizia è terrorismo

Mons.Tamayo per la conferenza espiscopale della Catalogna: “seguiamo con preoccupazione”

17/08/2017

Azione Cattolica: “Rendere domestico il mondo”

Il campo estivo degli adulti di Azione Cattolica di Torino sull’Amoris Laetitia per la vita di laici

16/08/2017

Leo e Merlo: "Cattolici, ora un nuovo impegno politico. Si' all'appello del Presidente della Cei"

Il recente appello del presidente della Cei il cardinale Bassetti ripreso dai due esponenti de cattolicesimo democratico e popolare 

16/08/2017

La ricollocazione dell'insigne reliquia di San Giovanni Bosco

La cerimonia presieduta dal Rettore Maggiore Artime. La teca rubata nei mesi scorsi e poi ritrovata è tornata nella casa di Castelnuovo