Madian per la festa di San Camillo

Sabato 5 agosto alle 11 al Lago della Rossa con padre Menegon

Parole chiave: san camillo de lellis (1), menegon (1), camiliani (1), madian (3)
Il lago della Rossa

A 2.718 mt in Val di Viù Comune di Usseglio  si celebrerà la festa di San Camillo de Lellis con una messa celebrata da padre Antonio Menegon, camilliano.

Ogni anno la tradizione vuole che il primo sabato di agosto - nonostante la festa di San Camillo cada il 14 luglio – si celebri la Santa Messa nella cappella dedicata a San Camillo costruita nel 1959, distrutta da una slavina nel 1969 e ricostruita nel 1974.

È possibile raggiungere il Lago della Rossa da Usseglio - con navette gratuite che portano alla centrale dell'ENEL cui bisogna aggiungere circa 1 ora e mezza di cammino  e dal Pian della Mussa a piedi, circa 3 ore di cammino.

Fino al 2007 la Messa veniva celebrata da Padre Vittorio Bertolaccini (scomparso nel 2008) "storico" cappellano del CTO di Torino, dei gruppi ANA delle sezioni della Val d'Ala e della Val di Lanzo, cappellano dell'Avis e dell'Oftal che aveva voluto e fatto costruire, nel mese di luglio del 1990,  accanto alla cappella, il Bivacco San Camillo “per il conforto di quanti amano e rispettano la montagna”.  

Dalla sua morte il testimone è passato a Padre Antonio Menegon, della comunità Madian di Torino che si occupa dal 1979 di malati e presidente di Madian Orizzonti la Onlus dei religiosi camilliani di Torino che si occupa di progetti in ambito sanitario e assistenziale a Torino, ad Haiti, in Armenia, Georgia, India, Kenya, Indonesia, Nepal, Argentina e nel Burkina Faso.

Fonte: Comunicato stampa
Pubblico dominio

Attualità

archivio notizie

20/10/2017

Nasce "NeMO Torino", un centro clinico per combattere le malattie neuromuscolari

La presentazione si è svolta nella sede della Regione Piemonte con la partecipazione del Presidente Sergio Chiamparino, l'Assessore Antonio Saitta, il direttore generale della Città della Salute e della Scienza Gian Paolo Zanetta, Massimo Mauro e Fabrizio Palenzona. Sorgerà nell'ambito del progetto dell'Ospedale "Città della Salute e della Scienza"

19/10/2017

L'impegno contro la balbuzie, iniziative a Torino

Domenica 22 ottobre, in occasione della Giornata internazionale di consapevolezza sulla Balbuzie, la cooperativa sociale Psicodizione scende in piazza Castello alle 14 per sensibilizzare le persone su un disturbo che interessa tra il 4 e il 5% della popolazione mondiale

19/10/2017

"Cinque pani" sostiene le parrocchie contro la povertà

Raccolte alimentari  – l’associazione «Maria Madre della Provvidenza» offre sostegno e logistica alle comunità che attivano collette davanti ai supermercati

18/10/2017

Bevo rum, fumo crack, faccio rap

Una riflessione critica e amara su certi atteggiamenti che influenzano il mondo giovanile