A scuola di risparmio anche a Torino

Un progetto dalla durata triennale che unisce economia e formazione scolastica

A scuola di risparmio anche a Torino

L'Istituto della Banca Europea per gli Investimenti (Istituto BEI), il Museo del Risparmio di Torino e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo hanno avviato una collaborazione volta a diffondere l’educazione finanziaria tra gli alunni delle scuole elementari del Piemonte.

L'iniziativa è stata presentata recentemente a Torino, presso la sede Intesa Sanpaolo di Piazza San Carlo, dal vicepresidente della BEI Dario Scannapieco, dal presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro e dal presidente della Fondazione per la Scuola Ludovico Albert.

L'obiettivo del progetto, denominato MOney LEarning, è offrire nuove opportunità di apprendimento a studenti che vivono in zone remote, per i quali è più difficoltoso raggiungere Torino. Grazie al sostegno della BEI, i bambini - senza alcun esborso per le famiglie - vengono portati in pullman al Museo del Risparmio, che dedica loro una visita guidata e gratuita.

Il progetto, organizzato in collaborazione con la Fondazione per la Scuola, ha durata triennale, dal 2016 a dicembre 2018, e coinvolgerà circa 2 000 alunni delle scuole elementari, dagli otto ai dieci anni d’età. Nel primo anno sono dieci le scuole che si avvantaggiano dell’iniziativa, provenienti da cinque diverse province, per un totale di circa 600 studenti.

Fonte: Comunicato stampa
Pubblico dominio

Attualità

archivio notizie

28/05/2017

Papa Francesco a Genova: "Lavoro e vita vera con Gesù, la strada per diventare uomini"

Una intensa e indimenticabile giornata per la città ligure. Bergoglio ha toccato tutti i luoghi di vita della comunità della Lanterna

27/05/2017

Una prima ricca giornata dell'assemblea diocesana dedicata ai giovani

All'Auditorium del Santo Volto si è svolta la prima parte, con il confronto per aree tematiche, l'Assemblea diocesana, che proseguirà il 9 giugno, dalle 19 alle 22.30 con il dibattito in assemblea e le conclusioni dell'Arcivescovo.

Tutti i documenti e gli approfondimenti sul sito della diocesi 

 e ll racconto della giornata il video dell'Assemblea al Santo Volto (27 maggio 2017)

26/05/2017

Egitto: strage di copti sul pullman dei pellegrini

La condanna del Patriarcato copto-cattolico, “tristezza e preoccupazione per il Paese”

26/05/2017

Il Filadelfia rinasce nella festa

A vent'anni dall'inopinata demolizione rinasce la casa del Grande Torino