L'eredità matematica e civile di Francesco Faà di Bruno       

Una giornata di studi che si tiene venerdì 22 settembre al Politecnico di Torino

Parole chiave: Faà di Bruno (2), Matematica (3), universitari cattolici (1), politecnico (11)
L'eredità matematica e civile di Francesco Faà di Bruno       

«L'eredità matematica e civile di Francesco Faà di Bruno è il tema della giornata di studi (9-18.30) organizzata il 22 settembre dal Politecnico di Torino presso la Sala del Consiglio di Facoltà.

 "Le matematiche sono pertanto il riassunto finale, l'espressione concisa, l'essenza delle altre scienze. [ ] Sebbene sublimi e materialmente utili, le scienze non avrebbero pero' ancora la mia simpatia, se esse non avessero un altro pregio di un ordine più elevato, quello di proclamare e difendere i principii d'unità, di libertà, di giustizia e di fede" (Francesco Faà di Bruno, Vantaggi delle Scienze, 1861 in Due Prolusioni. 1872, pp. 21-22). 

Intervengono: Cecilia Adriolo e Sandro Audagna (architetti), Vittorio Messori (giornalista e scrittore), Alessandra Frabetti (Univerità Lyon 1) Paolo Napoli (Politecnico di Torino), Livia Giacardi (Univeristà di Torino), Claudio Procesi (Università Roma La Sapienza), Andrea Mennucci (Scuola Normale di Pisa), Luigi Rodino (Università di Torino). Per informazioni: mail fabio.nicola@polito.it

Attualità

archivio notizie

25/09/2017

Adolfo Barberis: prete modello

Cinquanta anni fa moriva il sacerdote venerabile che ha creduto e seminato moltissimo. Al Famulato Cristiano il 25 settembre alle 18.30 presso la Chiesa del Gesù (via Lomellina 4) mons. Guido Fiandino presiede la Messa di suffragio 

25/09/2017

I vescovi piemontesi al G7: "Siamo preoccupati per l'inequità dell' attuale economia. Necessario trovare nuove strade"

L'appello dei pastori della Conferenza episcopale del Piemonte in apertura del G7 a Torino che chiede riprendendo la "Laudato Sii" di Francesco "una relazione armonica tra le capacità dei singoli e lo sviluppo economico e sociale"

25/09/2017

Rowing Regatta: ritorna la competizione tra Politecnico e Università

Venerdì 29 settembre ritorna la sfida sul Po giunta quest’anno alla XXI edizione

24/09/2017

Carmagnola, per i ragazzi autistici ora c’è una squadra di calcio

I giovani della comunità Villa Ottavia di Piobesi d'Alba si alleneranno sui campi dell'Asd Salsasio