Il cielo parla anche italiano

Festival dello Spazio a Busalla e gli astronauti del nostro Paese

Parole chiave: astronauti (1), alenia (1), busalla (1), nasa (2), italia (207), orbita (2), festival (14)
Il cielo parla anche italiano

Quasi un passaggio di testimone tra astronauti, venticinque anni dopo. Il 31 Luglio 1992 partiva verso lo spazio il l'italiano Franco Malerba. Il 28 Luglio di quest'anno parte per la sua seconda missione nello spazio l'astronauta Paolo Nespoli. Una avventura tutta italiana che ha portato il nostro paese ad avere un importante ruolo nella ricerca e nello studio in condizioni di microgravità. Franco Malerba è stato il primo astronauta italiano a volare nello spazio.

Originario di Busalla, un paese vicino Genova, darà vita al primo festival dello spazio, una iniziativa che vuole coniugare il passato delle missioni spaziali italiane e il futuro dell'avventura nello spazio che sarà in programma dal 27 al 29 Luglio a Busalla (Ge).

La fortunata coincidenza con la partenza del volo di Paolo Nespoli sarà solo una delle attrazioni del festival, celebrata con un collegamento video il giorno prima della partenza verso la Stazione Spaziale Internazionale. Sono previste mostre, proiezioni di film serali sul tema dello spazio e un annullo filatelico. Le attività si svolgeranno presso la villa Borzino dove verrà esposto anche il modello in scala 1:1 dell'esperimento Tethered, detto satellite al guinzaglio, che ha realizzato una idea di un grande scienziato italiano, Giuseppe (detto Bepi) Colombo, che lo ha ideato.

Durante il festival si parlerà delle future missioni spaziali che coinvolgono ricercatori e scienziati degli stabilimenti e dell'Università di Torino, come quelle effettuate e in preparazione su Marte e verso altri pianeti. Sarà visitabile durante il festival una mostra di meteoriti e sarà possibile visitare il planetario per ammirare le stelle.

 

Sito web ufficiale www.festivadellospazio.it

 

Sito della missione Nasa del primo astronauta italiano Franco Malerba https://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/shuttlemissions/archives/sts-46.html

 

Video dell'anniversario dei venti anni di missione

 

Video sulla missione STS46 di Franco Malerba

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

20/10/2017

Nasce "NeMO Torino", un centro clinico per combattere le malattie neuromuscolari

La presentazione si è svolta nella sede della Regione Piemonte con la partecipazione del Presidente Sergio Chiamparino, l'Assessore Antonio Saitta, il direttore generale della Città della Salute e della Scienza Gian Paolo Zanetta, Massimo Mauro e Fabrizio Palenzona. Sorgerà nell'ambito del progetto dell'Ospedale "Città della Salute e della Scienza"

19/10/2017

L'impegno contro la balbuzie, iniziative a Torino

Domenica 22 ottobre, in occasione della Giornata internazionale di consapevolezza sulla Balbuzie, la cooperativa sociale Psicodizione scende in piazza Castello alle 14 per sensibilizzare le persone su un disturbo che interessa tra il 4 e il 5% della popolazione mondiale

19/10/2017

"Cinque pani" sostiene le parrocchie contro la povertà

Raccolte alimentari  – l’associazione «Maria Madre della Provvidenza» offre sostegno e logistica alle comunità che attivano collette davanti ai supermercati

18/10/2017

Bevo rum, fumo crack, faccio rap

Una riflessione critica e amara su certi atteggiamenti che influenzano il mondo giovanile