Testa e cuore per universitari

Una proposta per gli studenti degli atenei a cura della Fuci 

Parole chiave: fuci (2), università (50), chiesa (348), torino (519), ricerca (12)
Testa e cuore per universitari

A quale studente universitario non è capitato, almeno una volta, di chiedersi: “Ma questo esame a cosa serve?” oppure direttamente “Ma chi me l'ha fatto fare?”. Tante volte, guardando la pila di libri, quaderni, slides e appunti ci si chiede ancora: “Perchè? Perchè studio?”.

Da questa domanda nasce e prede avvio il percorso del gruppo FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) di Torino per provare a trovare una risposta a questo grande perché, insieme.

Troppo spesso il tempo universitario viene vissuto come un susseguirsi meccanico di lezioni, studio, sessione esami e in questo schema è facile perdersi. Ma è davvero solo questo il tempo universitario? La Fuci di Torino vuole provare a ri-scoprire questo spazio-tempo che l'università è; vuole interrogare le motivazioni, i desideri e le speranze che stanno alla base di questo percorso, in un momento in cui spesso l'università e lo studio sono visti e vissuti semplicemente come un obbligo anche quando questo non viene dall'esterno (famiglia, aspettative sociali, standard, immagini...).

La proposta è un percorso di cinque incontri dal titolo “Onora la tua intelligenza” che partiranno giovedì 12 Gennaio presso la sede in Corso Giacomo Matteotti 11 alle ore 19.30 (i seguenti saranno sempre presso la sede ma alle ore 21.00).

Al centro ci sarà sempre il tema dello studio, partendo dal testo di Armando Matteo che da il titolo al percorso. Sarà affrontato ogni volta da una prospettiva diversa e attraverso la voce di ciascun componente del gruppo.

Questo permetterà a ognuno di trovare la propria risposta alla domanda “Perchè?” confrontandosi, dialogando tra pari, generando insieme pensiero e sapere, nella speranza d'una maggiore consapevolezza di sé in quanto studente ma soprattutto di sé in quanto persona. 

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

23/01/2017

Azione Cattolica: nella chiesa e nel mondo guidati dal Vangelo della gioia

Il cammino dell'associazione verso l'Assemblea nazionale. Il bilancio del presidente Fabio Dovis. Fotogallery dell'incontro

22/01/2017

Rigopiano, la preghiera per le vittime e il grazie ai soccorritori

All’Angelus il Papa ricorda le vittime di terremoto e maltempo in Italia centrale. Gesù? E’ andato incontro all’uomo partendo dalle periferie

21/01/2017

Trump si presenta al mondo

La cronaca di una giornata storica per gli Stati Uniti dopo 8 anni di presidenza Obama

21/01/2017

Papa Francesco scrive a Donald Trump: "Pensa ai poveri"

Fra le urgenze pastorali di Bergoglio e l’approccio duro protezionista di Trump il contrasto è lampante ma il Papa confida nella pace