Testa e cuore per universitari

Una proposta per gli studenti degli atenei a cura della Fuci 

Parole chiave: fuci (3), università (61), chiesa (495), torino (612), ricerca (15)
Testa e cuore per universitari

A quale studente universitario non è capitato, almeno una volta, di chiedersi: “Ma questo esame a cosa serve?” oppure direttamente “Ma chi me l'ha fatto fare?”. Tante volte, guardando la pila di libri, quaderni, slides e appunti ci si chiede ancora: “Perchè? Perchè studio?”.

Da questa domanda nasce e prede avvio il percorso del gruppo FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) di Torino per provare a trovare una risposta a questo grande perché, insieme.

Troppo spesso il tempo universitario viene vissuto come un susseguirsi meccanico di lezioni, studio, sessione esami e in questo schema è facile perdersi. Ma è davvero solo questo il tempo universitario? La Fuci di Torino vuole provare a ri-scoprire questo spazio-tempo che l'università è; vuole interrogare le motivazioni, i desideri e le speranze che stanno alla base di questo percorso, in un momento in cui spesso l'università e lo studio sono visti e vissuti semplicemente come un obbligo anche quando questo non viene dall'esterno (famiglia, aspettative sociali, standard, immagini...).

La proposta è un percorso di cinque incontri dal titolo “Onora la tua intelligenza” che partiranno giovedì 12 Gennaio presso la sede in Corso Giacomo Matteotti 11 alle ore 19.30 (i seguenti saranno sempre presso la sede ma alle ore 21.00).

Al centro ci sarà sempre il tema dello studio, partendo dal testo di Armando Matteo che da il titolo al percorso. Sarà affrontato ogni volta da una prospettiva diversa e attraverso la voce di ciascun componente del gruppo.

Questo permetterà a ognuno di trovare la propria risposta alla domanda “Perchè?” confrontandosi, dialogando tra pari, generando insieme pensiero e sapere, nella speranza d'una maggiore consapevolezza di sé in quanto studente ma soprattutto di sé in quanto persona. 

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

28/05/2017

Papa Francesco a Genova: "Lavoro e vita vera con Gesù, la strada per diventare uomini"

Una intensa e indimenticabile giornata per la città ligure. Bergoglio ha toccato tutti i luoghi di vita della comunità della Lanterna

27/05/2017

Una prima ricca giornata dell'assemblea diocesana dedicata ai giovani

All'Auditorium del Santo Volto si è svolta la prima parte, con il confronto per aree tematiche, l'Assemblea diocesana, che proseguirà il 9 giugno, dalle 19 alle 22.30 con il dibattito in assemblea e le conclusioni dell'Arcivescovo.

Tutti i documenti e gli approfondimenti sul sito della diocesi 

 e ll racconto della giornata il video dell'Assemblea al Santo Volto (27 maggio 2017)

26/05/2017

Egitto: strage di copti sul pullman dei pellegrini

La condanna del Patriarcato copto-cattolico, “tristezza e preoccupazione per il Paese”

26/05/2017

Il Filadelfia rinasce nella festa

A vent'anni dall'inopinata demolizione rinasce la casa del Grande Torino